Storia

Storia ed origini

Le origini del "Biscottificio Rossi" risalgono agli anni Cinquanta, quando Carlo Rossi, artigiano panettiere, decise di iniziare la produzione di dolci da forno: era un piccolo negozio a conduzione familiare situato a Ghemme.

L'attività dolciaria continuò e negli anni Ottanta il figlio Giuliano, costituì la società "Rossi e Ponti snc", iniziando, così, una produzione all'ingrosso del Biscotto di Novara e del Biscotto al latte.

La Società Rossi e Ponti, sempre a Ghemme, era formata dai membri della famiglia, coadiuvati da pochi operai.

Foto: Sig. Rossi - Rossi Giuliano

Ben presto la produzione aumentò e la struttura produttiva risultò non adeguata alla domanda del prodotto: alla fine degli anni Ottanta, così, nacque il primo vero impianto industriale, con la costituzione della società "Biscottificio Rossi" in Romagnano Sesia: era composta da Giuliano Rossi e dalla moglie Frida Breviario.

Si era trattato di un elevato sacrificio finanziario, dovuto all'acquisto di apparecchiature particolari ed all'aumento del personale dipendente.

 

Il decennio 1990-2000

La società nell'ultimo decennio del secolo passato ha conosciuto uno sviluppo produttivo ed un aumento della visibilità nel settore, quali:
  •  I prodotti Rossi sono distribuiti nelle più importanti catene alimentari presenti in Italia
  •  Aumento delle referenze con la produzione della pasticceria industriale
  •  Costruzione di un nuovo impianto industriale e di un "elegante" spaccio industriale
  •  Aumento del personale dipendente
 

Il Logo

I prodotti del forno Rossi si contraddistinguono per il logo, che da anni è impresso sulle confezioni: un calesse.

Questo simbolo vuole ricordare una tradizione antica e romantica, legata agli usi dei nostri paesi, quando il produttore consegnava ai propri clienti i suoi dolci, appena sfornati ed ancora caldi.

Oggi, questa effigie significa freschezza e genuinità del prodotto: freschezza e genuinità garantite dall'attento esame delle materie prime usate, dall'accurata ricerca dei prodotti migliori e dalla serietà dei fornitori.

 

Oggi

Nel marzo 2007, il Biscottificio Rossi Spa è finalmente tornato nel suo paese natale: Ghemme (NO).
Infatti, è stato ultimato il nuovo stabilimento che ha permesso di riunire tutte le linee di produzione in un unico sito.
Il nuovo immobile ha impegnato notevolmente la società, sia economicamente che tecnicamente, in quanto nulla è stato lasciato al caso, tutto è stato studiato nei minimi particolari.
Sono inoltre state rinnovate le linee di produzione ed oggi possiamo vantare dei macchinari sofisticati, ed ad alta tecnologia, che hanno permesso un aumento della capacità produttiva ed una attenta analisi della qualità dei prodotti.
L'impegno della società per il prossimo futuro è quello di aumentare la gamma dei prodotti in quanto  stiamo già studiando dei nuovi biscotti, nel pieno rispetto delle antiche linee guida lasciate dal fondatore Carlo Rossi:

  • Ricerca delle migliori materie prime, attraverso un'attenta selezione dei nostri fornitori
  • Amore nella preparazione degli impasti
  • Analisi del prodotto finito
  • Soddisfazione del nostro lavoro e dei nostri dipendenti